Storia

La SOMOTER s.r.l. nasce il 1 gennaio 2006 dalla trasformazione societaria della “SOMOTER di Olivero Luigi & C. s.a.s.” (già “SOMOTER di Forneris e Olivero s.n.c.”) costituita nel 1985 come una piccola Impresa artigiana, ed avvia le proprie attività principalmente attraverso opere di scavo, demolizioni, movimento terra ed opere murarie inerenti, operando prevalentemente nelle zone limitrofe alla sede.

Con il passare degli anni e l’impegno dei soci amministratori, l’Azienda compie l’ampliamento del suo raggio d’azione, fino ad operare in tutta la Regione Piemonte, la Regione Liguria, la Regione Lombardia e, con l’apertura di una sede secondaria a Quart (AO) costituita da un organico di 15 dipendenti, ad operare anche nella Regione della Valle d’Aosta.

Questa espansione ha fatto sì che anno dopo anno l’Azienda è entrata in possesso di importanti requisiti e preziose risorse specifici nel settore d’azione, mezzi attraverso i quali ha potuto dare una svolta per affrontare nuove sfide caratterizzate da importanza, complessità e prestigio.

Dopo 32 anni di attività ed ingenti investimenti effettuati, ora la SOMOTER s.r.l. vanta un organico altamente specializzato di 60 persone (tecnici ed operatori), i quali possono contare su un parco macchine di ultima generazione, costantemente aggiornato e rinnovato, sia sotto l’aspetto tecnico sia sotto l’aspetto qualitativo nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza in vigore.

Tecnici qualificati, operatori qualificati e parco macchine all’avanguardia risultano essere i pilastri fondamentali sui quali si basa la SOMOTER s.r.l.

Attraverso tali pilastri, l’Azienda è in grado di svolgere le lavorazioni con velocità, precisione, perizia, mantenendo al centro dell’attenzione lo standard qualitativo e di sicurezza delle opere, dei tecnici e degli operatori.

Le commesse soddisfatte dalla SOMOTER s.r.l. riguardano prevalentemente appalti pubblici relativi in particolar modo ad opere idrauliche e fluviali, scavi, movimenti terra e costruzione di strade banditi da Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali, non disdegnando di operare nel settore privato per la costruzione di opere di diverso genere quali opere in calcestruzzo armato (soprattutto centrali idroelettriche e canali idraulici), opere di carpenteria metallica e capannoni industriali.

Va aggiunto che durante gli ultimi anni si sono intensificate le collaborazioni e sono stati effettuati molti interventi da parte della SOMOTER s.r.l. a favore dell’ENEL, Cliente che ha commissionato interventi di rilievo in particolar modo legati al suo ingente patrimonio idroelettrico, e con il quale si è creato un ottimo rapporto di collaborazione e fiducia. Il sistema di qualità e la filosofia di ENEL e SOMOTER srl risultano viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda e risultano essere in perfetta armonia, fattori per il quale l’Impresa ha puntato ed investito molto al fine di ottenere il salto di qualità in termini qualitativi delle opere durante il processo produttivo e per garantire gli stessi nel tempo ad opere completate.

Lo staff tecnico ed amministrativo della SOMOTER s.r.l. risulta essere in pieno possesso di esperienza, qualifiche specifiche e conoscenze per svolgere le proprie attività di competenza, operando attraverso elevati standard di qualità e di sicurezza, assicurando la piena flessibilità e la piena disponibilità nei confronti del Cliente.

La nostra filosofia

La filosofia della SOMOTER s.r.l. è quella di mettere al centro delle attività le persone, siano esse interne o esterne all’Azienda, cercando la soddisfazione professionale ed umana degli individui che costituiscono l’Azienda stessa o che ad essa si affidano per l’esecuzione delle opere.

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo dell’Azienda e diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata “customer satisfaction”.

Per raggiungere e soprattutto per riuscire a mantenere nel tempo tutto ciò, la SOMOTER s.r.l. ha investito molto in termini di risorse e si è posta degli obiettivi ben precisi, costantemente tenuti sotto controllo da un “sistema interno qualitativo” all’avanguardia, che può essere riassunto attraverso i punti seguenti:

  • miglioramento continuo dell’immagine e della reputazione sul mercato, incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato ed espansione territoriale del raggio d’azione dell’Azienda;
  • soddisfazione delle parti interessate nel processo produttivo (clienti, utenti, dipendenti, fornitori);
  • rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  • cura della comunicazione verso il cliente;
  • assistenza al cliente;
  • adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management e dei dipendenti;
  • rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente;
  • rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Organigramma aziendale

La SOMOTER s.r.l. riporta l’Organigramma Aziendale dei soggetti facenti parte della Direzione Generale, dell’Area Amministrativa e dell’Area Tecnica.

Il personale Tecnico/Amministrativo, a completa disposizione del Cliente, basa la sua filosofia su 3 principi ritenuti fondamentali:

  • Professionalità
  • Flessibilità
  • Reperibilità

Elenco mezzi ed attrezzature

La SOMOTER s.r.l. tiene particolarmente a mettere in evidenza la lista dei mezzi di proprietà, impiegati al servizio del Cliente per poter soddisfare ogni sua esigenza, indistintamente dalla taglia delle lavorazioni.

Il parco mezzi viene mantenuto costantemente in conformità con le disposizioni di sicurezza e qualità nei confronti dell’ambiente secondo la normativa in vigore.

In particolare, la SOMOTER s.r.l. mette a disposizione:

  • nr. 22 Escavatori da 15 q.li fino a 350 q.li

  • nr. 17 Autocarri sup. a 35 q.li

  • nr. 2 Dumper

  • nr. 7 Rimorchi/Semirimorchi.

  • nr. 9 Pale gommate e cingolate

  • nr. 2 Rulli

  • nr. 2 Betoniere gommate ( portata 2,5 mc )

  • nr. 1 fresa per stabilizzazione con leganti idraulici (calce e/o cemento)

Al servizio dei mezzi d’opera presentati, la SOMOTER s.r.l. dispone di:

  • Benne di svariate dimensioni

  • n°7 Martelli da montare sul braccio degli escavatori

  • n°3 Motopompe Varisco

e tutta la strumentazione topografica necessaria (n°10 strumenti laser, n°3 stazioni totali, GPS e software TRIMBLE per il controllo delle lavorazioni in corso d’opera ed a lavori eseguiti). Per i dettagli relativi a questa tecnologia vedi il paragrafo seguente.

TECNOLOGIA

In riferimento ai mezzi d’opera legati a scavi, movimento terra ed opere in alveo, la SOMOTER s.r.l. per una maggior accuratezza delle lavorazioni utilizza la tecnologia dei sistemi offerti dall’ampia gamma della TRIMBLE.

Negli ultimi anni la SOMOTER s.r.l. ha infatti installato su escavatori, pale gommate e cingolate, rulli, il sistema “TRIMBLE GCS900 GRADE CONTROL SYSTEM”, ritenuto molto efficace per le operazioni di scavo, livellamento, compattazione e finitura. Attraverso l’impiego di tale sistema si possono ottenere i seguenti risultati:

  • miglioramento dell’accuratezza e precisione delle lavorazioni;
  • aumento della produttività di cantiere (con conseguente riduzione delle tempistiche);
  • minor numero di rilavorazioni e passaggi;
  • meno picchettamenti e tracciamenti in cantiere;
  • dati del progetto ed indicazioni di sterro/riporto visualizzate dagli operatori direttamente in cabina attraverso monitor di bordo;
  • possibilità di una gestione delle lavorazioni (e relativo monitoraggio delle stesse) direttamente dall’ufficio (attraverso l’implementazione del software “TRIMBLE VISION LINK”).

Tale sistema permette di caricare file di progetto direttamente dall’ufficio, ed in un secondo momento sempre dall’ufficio potranno esserne monitorate produttività, precisione e conformità delle lavorazioni svolte.

Attestati e qualifiche

La SOMOTER s.r.l. opera nel rispetto di princìpi basati su un sistema di qualità strutturato e ben organizzato, il quale è stato ufficialmente certificato da appositi Enti competenti.

Riguardo a tali certificazioni, la SOMOTER s.r.l. non solo si è impegnata (e si impegna) a compiere il massimo sforzo per l’acquisizione delle stesse, ma attraverso il Suo Staff si impiega con tutte le Sue forze al fine di mantenere le stesse certificazioni nel tempo, in modo da ampliare sempre più il suo raggio d’intervento operando attraverso elevati standard qualitativi, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, privato o pubblico che sia.

ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALL’ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI

Attestazione n°43435/10/00 rilasciata il 10/03/2016 con rinnovo 11/03/2019 per le seguenti categorie di lavori:

CERTIFICAZIONE QUALITA’

“Sistema di qualità” in riferimento alla Normativa di Riferimento EEN ISO 9000/2015

CERTIFICAZIONI AMBIENTALE – DI SICUREZZA – RESPONSABILITA’ SOCIALE:

La SOMOTER s.r.l., fortemente sensibile all’ambiente, ha messo in atto una nuova politica per garantire la qualità dei servizi e prodotti forniti, la tutela ambientale e la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento delle proprie prestazioni, ricalcando la struttura della norma UNI EN ISO 9001, integrato con i requisiti specifici delle norme UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001 e SA 8000 alle quali si ispira per contenuti e missione.

Il sistema di gestione aziendale SOMOTER s.r.l. è strutturato ed attuato al fine di perseguire il seguente scopo fondamentale:

“Gestire e controllare le attività aziendali influenti sulla Qualità del prodotto e servizio fornito, sulla salvaguardia dell’Ambiente e sulla tutela della Sicurezza e Salute sul Lavoro, rendendo compatibili le necessità di sviluppo aziendale con le necessità di sviluppo e tutela del contesto sociale, economico e territoriale in cui si inseriscono”.

  • A tal fine il sistema di gestione aziendale persegue i seguenti scopi:
  • ottemperare agli impegni presi nella Politica aziendale stabilita;
  • soddisfare i requisiti delle norme, leggi e regolamenti di riferimento;
  • dimostrare la propria conformità alle norme di riferimento;
  • mettere in atto strategie gestionali che consentano il proprio mantenimento e che siano orientate al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali;
  • coinvolgere tutti i livelli e tutte le funzioni aziendali, ciascuno per quanto di sua competenza, garantendo la diffusione dei suoi contenuti ed una chiara distribuzione delle responsabilità.